Il 13 Marzo arriva il Southern Homebrewers Beer Contest

Nell’attesa di pubblicare la lista completa degli eventi che si terranno in Campania durante la Settimana della Birra artigianale, oggi vi svelo uno degli eventi principali che arriverà a concludere la Settimana.
Sto parlando del SH Beer Contest, il contest birrario promosso dall’Associazione Southern Homebrewers e che vedrà coinvolti homebrewers da tutta Italia, ma non solo.
Andiamo con ordine.
EVENTO

Domenica 13 marzo, presso il Diciottosessantuno Italian Pub di Sarno (provincia di Salerno), i Southern Homebrewers organizzano una grande giornata interamente dedicata alla birra.
Come detto, il fulcro sarà il concorso dedicato agli homebrewers, del tutto gratuito per i partecipanti.
Per iscriversi è infatti necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione e consegnare le bottiglie senza alcun costo aggiuntivo, con le modalità che troverete nel regolamento in fondo all’articolo.

Ci sarà una giuria composta da giudici con una certa storia birraria alle spalle: il primo nome ufficializzato dall’Associazione Southern Homebrewers è quello di Luigi Serpe, birraio campano con una storia quasi ventennale alle spalle nel mondo della birra e la cui fama lo precede.
Segno, quindi, che la selezione sarà molto dura e quanto mai tecnica.
Sicuramente uno sprono in più per chi fa birra in casa poter farsi giudicare da uno dei più bravi birrai che ci sono in Italia.

Alcuni momenti della Settimana della Birra artigianale 2015 dei Southern Homebrewers

Alcuni momenti della Settimana della Birra artigianale 2015 dei Southern Homebrewers presso il 1861 Italian Pub

Ci saranno poi numerosi premi ad attendere i partecipanti con un primo premio davvero importante, ovvero uno Stage di 1 giorno presso il Birrificio Irpino (birrificio in provincia di Avellino), con cotta seguita insieme al birraio. Insomma, la possibilità di mettersi all’opera in un vero e proprio birrificio!

11218783_446223372211354_5779934137091638857_n

Alcuni momenti della Settimana della birra artigianale 2015 dei Southern Homebrewers presso il Pub27

La giornata però sarà ricca anche per coloro che non birrificano.
Infatti, oltre al contest birraio, durante la giornata si terranno numerosi laboratori formativi davvero interessanti. Per ora non ne è stato ufficializzato ancora nessuno, ma ci giunge voce che saranno sia legati alla degustazione, sia legati alla mera teoria, e ancora al mondo del cibo.
Ci comunicano che le modalità per potersi iscrivere saranno rese note a breve.

Ovviamente durante tutta la giornata il Diciottosessantuno sarà normalmente operativo, per cui sarà possibile pranzare e bere con anche delle sorprese alla spina.
A breve verranno pubblicizzati anche dei pacchetti pranzo preparati dal locale.
Per tutte le info potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento cliccando qui, oppure sul sito www.southernhomebrewers.it

Ecco invece il regolamento completo del contest dedicato agli homebrewers.

IL REGOLAMENTO
Tecniche di produzione e stili ammessi:
Al concorso possono partecipare tutti coloro che producono birra non destinata alla vendita; sono ammesse birre di qualsiasi stile (facendo riferimento al BJCP 2015) con tecnica di produzione E+G e All Grain, senza restrizioni numeriche di birre da presentare.

Quantità ammesse e modalità di presentazione:
La quantità obbligatoria di birra da consegnare è di MIN. 2 bottiglie da 33 cl, riservate alle varie fasi di degustazioni da parte dei giudici presenti. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo di 0,66 litri. Le bottiglie non saranno restituite una volta prese in carico dall’associazione.
L’iscrizione al concorso è assolutamente gratuita.
Le bottiglie non devono avere altro segno identificativo oltre l’etichetta ufficiale che troverete in allegato; la compilazione e l’apposizione sarà a cura del concorrente sulla bottiglia stessa, e dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. Prima dell’inizio della degustazione dei giudici saranno apposti bollini con codice numerico risalente alla scheda di partecipazione presentata in modo da mantenere l’anonimato. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLEGATA E SENZA ETICHETTA APPOSTA.

Consegna delle birre:
La consegna delle bottiglie potrà essere effettuata a mano presso il 1861 Italian Pub, tutti i giorni, dalle 19 alle 24, a mano presso il Birrificio Irpino, e la mattina del concorso stesso (l’orario di fine consegna sarà comunicato prossimamente).
Le birre possono essere consegnate personalmente durante il giorno stesso non oltre l’inizio dell’evento (ore 11).
Le birre possono essere invece spedite al seguente indirizzo:
-Simona Ferrante, via Leonardo Da Vinci 34, San Valentino Torio (SA) 84010

L’accesso alla manifestazione è aperto a tutti e gratuito.

Giuria
Luigi Serpe – ? – ? – ?
L’associazione Southern Homebrewers si riserva la possibilità di effettuare una prima scrematura delle birre nel caso queste dovessero essere numerose.

Premi
Saranno premiati i primi 10 posti della classifica:

• 1° classificato: stage di un giorno presso il Birrificio Irpino con produzione di una birra.
• 2° classificato: in via di definizione
• 3° classificato: in via di definizione
• 4° classificato: in via di definizione
• 5° classificato: in via di definizione
• 6° classificato: in via di definizione
• 7° classificato: in via di definizione
• 8° classificato: in via di definizione
• 9° classificato: in via di definizione
• 10° classificato: in via di definizione

Nel caso in cui l’homebrewer premiato non dovesse essere presente alla manifestazione potrà, previo accordo con l’associazione, ritirare in un secondo momento. E’ prevista inoltre la possibilità di spedire i premi in tutta la penisola con costi a carico del ricevente.
Oltre alla stesura di una classifica, ogni homebrewer riceverà una scheda valutativa della propria birra dove saranno espresse le considerazioni dei giudici, eventuali difetti e/o problematiche presenti e relativi consigli da parte dei giudici stessi.
Ulteriori dettagli saranno comunicati attraverso i nostri canali di comunicazione.

Link per scaricare la scheda di partecipazione ed etichette:
https://www.dropbox.com/s/uqlq5dbr6gylzzz/Regolamento-scheda-partecipazione-concorso-SH.doc?dl=0

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Il 13 Marzo arriva il Southern Homebrewers Beer Contest"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*