Cantillon – Rosé de Gambrinus


Cantillon – Rosé de Gambrinus

-Stile: Fruit Lambic
-Abv: 5% alc.

La Rosé de Gambrinus fa parte della linea dei Lambic alla frutta di Cantillon, attenzione non con aggiunta di sciroppi, ma con frutta vera e propria.
Solitamente quelle alla frutta hanno un carattere un po’ più morbido (se di morbidezza si può parlare in questi casi) rispetto alle loro sorelle nude e pure (lambic e gueuze).
Questa, in particolare, è prodotto con l’aggiunta di lamponi.

Visivamente l’impatto è molto suggestivo. La birra si presenta di un bellissimo colore rosé, con riflessi rosso rubino ed un cappello di schiuma fine di color rosato, poco persistente come si confà a queste birre.

Al naso è netta la nota acida, lattica, ma è presente eccome la parte fruttata, con note di lamponi, fragola, frutti di bosco.

Al palato diventa più complicato percepire la nota fruttata ma non impossibile.
Infatti al palato si fa sentire molto una nota pungente, aspra, prima ancora che acida, che, a seconda dell’annata della birra è più o meno presente. Ma è possibile comunque percepire anche al palato le note leggermente più tenui dei frutti rossi sopracitati, lampone e fragola principalmente.
Il finale è molto secco, bello asciutto, con la tipica nota acida ad accompagnare il finale e ad aprire l’inizio del sorso successivo.

Una birra, che insieme alla kriek, amo molto, di quelle da bere da sole, come aperitivo, come entrata (anche grazie al loro grado alcolico basso), per una serata come si deve.

Birra bevuta a La Quinta Pinta di Caserta

Cantillon - Rosè de Gambrinus

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Cantillon – Rosé de Gambrinus"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*