Ancora Eventi in Campania: a Salerno arriva Beer StrEat

Siamo ancora qui, ancora a raccontarvi di una bella manifestazione che sta per prendere il via in Campania.
Si conferma il trend positivo per la regione, in cui continuano a susseguirsi nuove aperture di birrifici, così come di locali legati in qualche modo alla birra artigianale, così come delle realtà culturali presenti sul territorio.
Il gap con le altre regioni, in particolare quelle del nord Italia, era ancora molto ampio ed è per questo che attualmente forse la Campania è la regione maggiormente in fermento in Italia.
Ed è sull’onda di questo piccolo “boom” campano, soprattutto legato a coloro che fanno da tramite tra i birrifici e i consumatori, ovvero i publican, che l’Associazione 88 Birra ha ideato Beer StrEat, una nuova manifestazione che cercherà di creare un momento di festa e di unione tra gli operatori e i consumatori, coinvolgendo attività come pub, birrerie e beershop del territorio campano e fornendo uno spazio sia per gli appassionati sia per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della birra artigianale.
BEERSTREAT LOCANDINA

L’evento, che si terrà nei giorni 5-6-7 Dicembre 2015 presso il Parco dell’Irno (Ex Salid) a Salerno, vede la presenza di 8 locali da tutta la regione ed uno special guest fuori regione:
– BAI (Salerno)
– Birre e Baguettes (Salerno)
– Birrotheca (Cava de’ Tirreni, SA)
– Cucchiarè (San Vitaliano, NA)
– Demetra Pub (Pontecagnano, SA)
– Draft Beer and food (Vallo della Lucania, SA)
– La Quinta Pinta (Caserta)
– Malto Reale (Caserta)

Come detto, ospite della manifestazione sarà anche un locale fuori regione, ovvero il Bir&Fud di Roma, che molti di voi conosceranno sicuramente, essendo opera di Manuele Colonna insieme a Leonardo di Vincenzo di Birra del Borgo.
BEERSTREAT BIR & FUD
Insomma, una garanzia di qualità, ad attestare ancora di più l’alto livello della manifestazione.

Durante la manifestazione ciascun locale avrà una propria selezione di birre alla spina, per un totale di 35 birre alla spina, provenienti sia dal territorio campano, ma anche da altre regioni d’Italia nonché d’Europa. Ecco alcune anticipazioni.

BEERSTREAT BIRROTHECA
La Birrotheca presenterà le creazioni di due dei birrifici molto interessanti: Maltovivo con la Stardust (Pilsner da 5,2 gradi) e la Black Lizard (Porter da 6 gradi e mezzo) e il Birrificio ReTorto con la loro Morning Glory (American pale ale) e Black Lullaby (Belgian Strong Ale di 8,3 gradi. Una chicca per l’inverno).

BEERSTREAT BIRRE E BAGUETTES
Birra&Baguettes presenterá alla spina anche le creazioni di due birrifici europei che saranno presentati per la prima volta a Salerno: l’austro-sloveno Bevog e l’olandese Kees!
Inotre, sempre da Bi & B., potrete trovare la straordinaria Verdi Imperial Stout, così come la Wedding Rauch di Birrificio del Ducato, oltre che le creazioni del Birrificio Elav di Bergamo!

BEERSTREAT LA QUINTA PINTA
La Quinta Pinta, invece presenterà, oltre ad alcune birre provenienti dall’estero, anche le creazioni del localissimo birrificio Sti Malti di Ferdinando Lonardo: la Sta Fresca (blanche) e la Sta Sciroccata (black IPA) prodotta in collaborazione con Luigi Serpe di Scirocco Brewery.

BEESTREAT BAI
Il BAI presentera’, tra le altre birre, la Vesuvia del Birrificio Maneba (una dubbel tutta campana) e l’Imperial Ghisa del BirrificioLambrate (una smoked porter da 8.5 gradi).

BEERSTREAT MALTOREALE
Da Malto Reale, invece potrete trovare le creazioni di Bruno Carilli del Birrificio Toccalmatto, tra cui la ReHop e la loro ammiraglia: la Zona Cesarini.

BEERSTREAT DEMETRA
Il Demetra proporrà, tra le altre, le birre di una delle realtà campane più interessanti: il Birrificio dell’ Aspide di Vincenzo Serra di cui verranno presentata anche una birra in anteprima assoluta, la Pils.
Se per la birra si preannuncia una manifestazione molto interessante, non mancherà inoltre un angolo food dove si potranno degustare prodotti gastronomici. Il tutto sarà allietato da una programmazione musicale che accompagnerà i tre giorni della manifestazione.

Quando
5-6-7 Dicembre 2015
Dove
Parco dell’Irno, EX Salid
Viale Antonio Gramsci,
84126, Salerno
Orari di apertura
Sabato 5 Dicembre 17:00 -24:00
Domenica 6 Dicembre 12:00 – 24:00
Lunedi’ 7 Dicembre 17:00 – 24:00
Prezzi
L’ingresso alla manifestazione sarà totalmente gratuito e ciascuna birra avrà il proprio prezzo, che sarà in gettoni. I gettoni potranno essere cambiati alla cassa.

Autore dell’articolo: Simone Cozzuto

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Ancora Eventi in Campania: a Salerno arriva Beer StrEat"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*