Birrificio Croce di Malto: Hauria

CROCE DI MALTO
Croce di Malto – Hauria
-Stile: Kölsch
-Abv: 4,8%

Ma chi l’ha detto che la birra artigianale è solo quella esotica, acida, particolare, amara?
Il mondo della birra artigianale si compone anche di tante birre e di stili relativamente più semplici, adatti anche ad un palato meno esperto volendo, ma non per questo meno buone delle altre, anzi.
Una di queste è sicuramente l’Hauria, birra che è stata in grado di classificarsi al primo posto all’European Beer Star 2014 e a Birra dell’Anno sempre nel 2014. Tra l’altro Croce di Malto è fresco di due medaglie d’argento all’European Beer Star 2015 tenutosi due giorni fa, con le sue Piedi Neri e Magnus).
Ma ritorniamo alla Hauria, birra in stile Kolsch, la prima birra italiana che si è potuta fregiare del logo Hops from Hallertau, per l’utilizzo di luppoli provenienti dalla più vasta area al mondo di produzione del luppolo, quella dell’Hallertau, appunto.
Le Kolsch sono così chiamate perché tipiche della zona di Colonia, in Germania.
La Hauria si rifà a questo stile, riuscendoci alla grande.

La birra si presenta di un bel colore giallo dorato con un bellissimo cappello di schiuma bianca, pannosa, fine, altamente persistente.

All’aroma, appena versata, sono percepibili in maniera accentuata le note erbacee dei luppoli tedeschi, seguite poi da una bella nota fruttata, dove troviamo principalmente agrumi, ma anche frutta bianca, uva accompagnate dai bellissimi sentori dolci del malto.

In bocca la birra scorre veloce ma delicata al tempo stesso.
Le prime note ad essere colte sono quelle dei cereali, crosta di pane, miele millefiori, con un corpo medio ed una buona carbonatazione che la rendono scorrevole fino a giungere a sentori di frutta gialla, uva, pesca. Un bellissimo finale luppolato ne aumenta la beverinità, le dona equilibrio e apre la strada ad un nuovo, ennesimo sorso.

Birra provata al Pub27  di Pompei

 

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Birrificio Croce di Malto: Hauria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*