Canediguerra – Brown Porter

CANEDIGUERRA

Birrificio Canediguerra – Brown Porter
-Stile: Brown Porter
-Abv: 3,8%

Canediguerra è un recentissimo progetto brassicolo alessandrino (appena pochi mesi di vita) di Allo (Alessio Gatti), già forte delle esperienze da Toccalmatto, Brewfist, Birra del Borgo e in ultimo come birraio da Bad Attitude.
Ci sarebbe tanto da parlare, partendo dal nome molto particolare scelto per il birrificio per finire con la grafica, con scelte molto minimal e con un tratto quasi retrò, ma stasera vi voglio parlare di una birra in particolare delle quattro prodotte attualmente dal Birrificio Canediguerra, la Brown Porter.
Le altre tre birre sono la American Ipa di cui vi parlerò un altro giorno, la Bohemian Pilsner e la recente Berliner Weissbier.
La brown porter si presenta di un colore marrone scuro, quasi nero, con una bella schiuma fine, pannosa, di un beige chiaro e riflessi color rubino.
Al naso prevale chiaramente la nota tostata: caffè in primis, ma anche frutta secca tostata e cacao sono facilmente percettibili.
La birra è di una gradazione veramente ridotta ed infatti si presenta molto snella al palato, gasatura molto bassa, con l’effetto di avere una grande bevibilità. Davvero belle le note tostate al palato che, a differenza di quelle percepibili al naso, sono molto più morbide, con una nota di cioccolato che si lascia apprezzare particolarmente, smorzata dalla nota del caffè ed un leggero amaro dato dai luppoli.
Personalmente la ritengo una birra molto interessante e di grandissima beva, che equivale a dire state attenti perchè vi potreste trovare con 3-4 bicchieri vuoti davanti nel giro di poco.

La birra è stata bevuta al Pub27 di Pompei

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Canediguerra – Brown Porter"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*