Birrificio Sorrento – Ligia

SORRENTO
Birrificio Sorrento – Ligia
-Stile: Special beer / fruit beer / Italian Grape Ale
-Abv: 6%

La Ligia fu presentata per la prima volta in assoluto al pubblico durante il Beer Attraction di Rimini dello scorso febbraio, una birra ancora giovane, ancora in fase sperimentale, ma che già si presentava bene.
Quella di cui vi parliamo oggi è quindi quella giovane e prima Ligia, in attesa delle prossime annate.

La Ligia, come detto, è stato una delle due novità presentate a Rimini dal Birrificio Sorrento progetto che, dopo diversi anni da beer firm, ha finalmente trovato una sua stabilità con la creazione din proprio birrificio nella zona tra S. Agnello e Sorrento.
La birra in questione, pensata come stagionale, è una di quelle birre che cercano (e ci riescono) di creare un forte legame con il territorio circostanti e i relativi prodotti.
Infatti la Ligia è stata prodotta, con una percentuale del 15%, con mosto d’uva bianca delle cantine Marisa Cuomo di Furore, prestigiosa cantina della Costiera Amalfitana.
La birra si presenta di un colore giallo paglierino leggermente velato, con una schiuma bianca, persisente, leggermente sgranata.
L’aspetto, molto esaltante, è seguito al naso da forti sentori erbacei (grazie al sapiente utilizzo dei luppoli) e di frutta gialla matura, con una leggera venatura pepata e speziata.
Al palato ingresso dolce, presenza dell’uva bianca che si fa notare anche se con un sapore molto delicato, insieme ad altre note di frutta matura, con una nota pepata accattivante. Finale con un interessante contrasto amaro-dolce.

Aspettiamo con molta curiosità la nuova versione.

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Birrificio Sorrento – Ligia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*