I prossimi festival birrari tra fine luglio e inizio agosto

Una nuova puntata con i prossimi eventi birrari, questa volta tutta dedicata ai festival, tantissimi tra fine luglio e inizio agosto.
Anche questa volta vi porteremo lungo tutta la nostra penisola, da nord a sud.
Partiamo dal Sud e precisamente da Triggianello, frazione di Conversano in provincia di Bari. Forse la città vi svela già qualcosa: sì, stiamo parlando del Birranova Beer Fest che ormai è diventato un must dell’estate pugliese, organizzato dall’Associazione Culturale Tribirra.it in collaborazione, ovviamente, con il birrificio di casa Birranova e che inizierà venerdì 24 luglio.
Saliamo di qualche centinaio di km per spostarci nel Lazio, precisamente a Ceccano dove giovedì 23 luglio si comincia a spillare birra per il Cerevisia Beer Festival, festival di chiusura stagionale che viene riproposto quest’anno dai ragazzi del Cerevisia Vetus. Un festival che fa le cose in grande e che si conclude con una grande festa in piscina il 26 luglio.
Saliamo ancora un po’ spostandoci verso l’interno, in Abruzzo, dove vedrà il via il 3 agosto la 10a Edizione del Festival delle birre artigianali di Castellaltol con una selezione di birre davvero importante. La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Gambrinus, si terrà ovviamente a Castellalto, comune del Teramano, e caratterizzerà tutta la settimana pre-ferragosto.
Infine approdiamo al nord con Birra d’Ecc, il festival itinerante che, dopo aver fatto già tappa a Torino, Pinerolo, Asti, Alba, approda a Cuneo con una grande selezione di birre artigianali italiane e ampi spazi dedicati allo street food.

23 LUGLIO
In quel di Ceccano (provincia di Frosinone), il 23-24-25-26 Luglio prenderà il via il Cerevisia Beer Festival, festa di chiusura organizzata dai ragazzi del Cerevisia Vetus.
Il festival si snoderà tra birra (ben 15 le spine presenti), musica dal vivo, braciate, ottimo cibo e si concluderà il 26 luglio con una grande festa in piscina.
La Tap List? Cerevisia Vetus – BiBì. Belgian; Cerevisia Vetus – Belzibu; Birranova – Novapils; Birranova – Linfa; Birrificio dell’Aspide – Nirvana; Birrificio dell’Aspide – Gairloch; Turbacci – Quinn; Turbacci – Weiss; Birrificio Mastino – De Dam; Birrificio Mastino – Hop.e; Birrificio Mastino – Alboino; Birrificio Mastino – Beatrice; Birstro – Sulla cresta dell’Onda; Birrificio Lariano – TBA; Carrobiolo – O.G. 1085; Boon – Lambic;
Il festival si terrà dal 23 al 25 presso il Cerevisia Vetus in Viale Fabrateria Vetus, mentre il 26 la festa in piscina (per la quale è necessario prenotare) sarà al centro sportivo Olimpia Club di Ceccano: costo 10€ per ingresso in piscina, apericena, più birra a scelta.
Per maggiori info potete visitare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/1619225588321639/

Sempre il 23 luglio, più a nord e quindi in un luogo probabilmente più fresco, ci sarà Birra d’Ecc, una manifestazione itinerante che giunge a Cuneo dopo aver già fatto tappa a Torino, Pinerolo, Asti e Alba. Il festival racchiuderà una buona scelta di birrifici italiani artigianali con qualche sorpresa dall’estero (in particolare saranno nove gli stand previsti) e sarà dedicata interamente alla buona birra, alle specialità culinarie e al divertimento con musica dal vivo, mercatini e altri spettacoli.
L’appuntamento è a partire dal 23 luglio fino al 26 luglio dalle 18:00, nella cornice di Piazza della Costituzione (CN)

24 LUGLIO
Il 24 luglio è il grande giorno di apertura del Birranova Beer Fest, festival che da qualche estate è diventato punto di riferimento non solo pugliese ma dell’intero sud, con una selezione di birre che anno dopo anno va aumentando nella quantità e nella qualità.
Il Birranova Beer Fest è a cura dell’ Associazione Tribirra.it e si svolgerà interamente a Triggianello, frazione di Conversano (Bari).
Manco a dirlo, durante la manifestazione sarà presente l’intero battaglione di birre del Birrificio Birranova, partendo dalle classiche come Linfa, Trebbiana, Negramara, Primatia, ecc. fino alle limited edition quali Margose, Tensione Evolutiva e Ruffiana.
Non mancheranno però proposte anche da altri birrifici italiani.
In particolare, il 24 luglio gli ospiti brassicoli saranno il Birrificio Decimoprimo e il Birrificio Svevo, il 25 luglio invece ci sarà la tappa pugliese del Birra dell’Anno on Tour, durante la quale saranno ospitate al Birranova Beer Fest le birre di Birrone, Birra del Borgo e Croce di Malto, il 26 luglio sarà la volta di I Peuceti e Ebers e infine il 27 luglio ci saranno ancora Ebers e poi Birra del Sud e Vale la Pena.
Ci sarà poi una selezione di birre internazionali curata da C&M Distribuzione.
Non mancheranno i laboratori di degustazione, tenuti durante tutte le serate da Luppulia e su prenotazione. Durante la kermesse, inoltre, ci sarà la II tappa del concorso regionale homebrewers 2015 di Luppulia dedicato alle birre con Abv inferiore al 4,5%.
Un festival vero e proprio insomma, che unisce tanta birra di alto livello con la cultura grazie ai tanti laboratori e percorsi gustativi, al puro e sano divertimento con gli eventi dal vivo.
Per maggiori info potete visitare il sito www.tribirra.it

3 AGOSTO
Concludiamo con la X Edizione del Festival delle birre artigianali di Castellalto, organizzato dall’ Associazione Gambrinus  con il patrocinio del Comune di Castellalto, che movimenterà le serate abruzzesi del 3 al 9 agosto.
A Castellalto arriveranno un numero impressionante di birre da tutto il mondo, con circa 200 spine più tantissime birre in bottiglia per un totale di circa 250 birre.
Qualche nome dall’estero? Cantillon, De Struise, De Molen, Mikkeller, Rogue, Dark Star, Lost Valley, DogFish Head.
I birrifici italiani presenti saranno invece Opperbacco, Amiata, Maiella, Buskers, Birra del Borgo, Turbacci, Mezzopasso, Montegioco, Bi-Du, Birrificio Pontino, Revelation Cat, Free Lions, Terre d’Acquaviva, Dada, Loverbeer, Birrificio Aurelio, Bibir, Almond’ 22, Foglie d’Erba, L’Olmaia, Mukkeller, Desmond, La Casa di Cura.
Insomma, sarà un gran bel bere.
Sarà inoltre allestita un’area camping dove poter dormire e quindi provare le birre in più giornate e sarà anche possibile prenotare il viaggio in pullman per arrivare a Castellalto per chi non volesse mettersi alla guida.
Per tutte le info rimandiamo alla pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/1615253308712554/ e alla locandina qui di seguito.

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "I prossimi festival birrari tra fine luglio e inizio agosto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*