Gli eventi birrari della settimana in Italia

Altra settimana ricca di eventi quella che si appresta a cominciare a partire da domani.
Gli eventi che abbiamo selezionato per voi in questa settimana vanno da nord a sud.
Si comincia il 16 Luglio, primo giorno buono per andare a fare un salto al Castelli Beer Festival di Genzano. Sempre in giornata ci sarà la cotta pubblica al Labyrinth di Pomigliano d’Arco (Napoli), in occasione della presentazione della Affligem Cuvée Florem.
Il giorno dopo, il 17 luglio, prenderà il via la due giorni della “Marano Wild Hopfest” a Marano sul Panaro, una kermesse interamente dedicata ai luppoli, con laboratori dedicati e tanti interventi importanti sul tema. Infine il 19 luglio, anche un po’ per ricordare i fasti di quel famoso luglio 2006 quando l’Italia batteva la Francia ai rigori e andava alla conquista della Coppa del Mondo, ci sarà una grande sfida birraria Italia vs. Francia al The Kitchen Inn di Galliate (Novara), con la presenza di un grande parterre e di grandi birre.

16 LUGLIO
La terza edizione del Castelli Beer Festival, evento organizzato dall’Associazione Culturale Sibarita in collaborazione con Beerbaccione Pub & Beershop e Arrosticini Tornese e con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, quest’anno arriva al Parco dell’Olmata a Genzano di Roma, dopo le prime due edizioni tenutesi a Marino.
Si parte giovedì 16 luglio per finire il 19 luglio con tanta birra artigianale, spettacoli, cinema, street food, escursioni e chi più ne ha più ne metta, con un occhio di riguardo all’ambiente.
Non potranno mancare elementi tipici di Genzano: durante il Festival, infatti, si potrà ammirare la creazione di un tipico quadro infiorato e partecipare ai laboratori sul pane casareccio di Genzano Igp.
La truppa dei birrifici sarà ben rappresentata.
Dall’Italia saranno presenti Mezzo Passo, P3Brewing, Mastino, Opperbacco, Superbum, Lucky Brews, Insieme Birra, Vale la Pena, Birrificio LZ, mentre dall’estero ci saranno Bad Attitude, Harbour, Burning Sky, Five Points. Inoltre, quella del Castelli Beer Festival sarà l’occasione per festeggiare due compleanni d’eccezione nel panorama brassicolo italiano ed internazionale: l’inglese Thornbridge e il laziale Birradamare festeggeranno al festival il loro decimo compleanno.
L’appuntamento, quindi, è dal 16 al 19 luglio al Parco dell’Olmata a Genzano di Roma.
Orari di apertura dalle 17:00 alle 1:00 il 16 e 17 luglio, dalle 11:00 alle 1:00 sabato 18 luglio e dalle 11:00 alle 00:00 Domenica 19 luglio.
L’ingresso è libero e per acquistare le birre o lo street food la formula è quella dei gettoni.
Per tutte le altre info potete vistare la pagina facebook dell’evento al seguente link https://www.facebook.com/events/865333166869902/
LOCANDINA

Dal Lazio, ci spostiamo in Campania, dove sempre giovedì 16 luglio ci sarà una cotta pubblica a cura dell’Associazione Southern Homebrewers con la collaborazione dell’Emporio Enologico Vesuviano, il tutto organizzato dal Labyrinth di Pomigliano d’Arco, in occasione della presentazione della nuova Affligem Cuvée Florem, la birra estiva del birrificio d’Abbazia belga.
L’evento sarà totalmente gratuito per i partecipanti e prenderà il via alle 21:00.
La birra che verrà brassata non ci è stata svelata, per cui vi tocca andarci per scoprirlo!
16 LUGLIO (2)

17-18 LUGLIO
A Marano sul Panaro venerdì 17 luglio parte la terza edizione della kermesse dedicata al luppolo italiano ed in particolare al progetto di ricerca legato al luppolo del terriorio, la Marano Wild Hopfest. La kermesse viene portata avanti, infatti, dal progetto di ricerca “Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro”, progetto voluto e creato dall’Università di Parma e dal Comune di Marano sul Panaro.
Essa si articola tra la cultura del luppolo e il piacere della bevuta, tra laboratori dedicati e festival birrario.
Il 17 luglio apriranno tutte le spine con la presenza di Birrificio Dada, Birrificio Italiano, Birrificio Argo, Hammer Italian Craft Beer, Birrone e Brewfist, insomma una gran bella rappresentanza dei birrifici italiani.
Ovviamente non mancheranno il cibo e la musica dal vivo.
Ma sarà il giorno successivo, il 18 luglio, che andrà in scena la giornata del luppolo.
Si parte alle 9:30 con il Simposio nazionale “Luppolo Italiano: storia in divenire di un aroma Made in Italy” presso il centro culturale di Marano sul Panaro, con la presenza ed interventi di tante personalità del mondo delle Istituzioni, della Ricerca e del mondo della birra, come Flavio Boero, noto esperto di birra, che farà da moderatore, o Ago Arioli deus ex machina del Birrificio Italiano, che interverrà per illustrare l’importanza del luppolo per un birraio.
Ci sarà il tempo per un break dedicato alla presentazione di una birra brassata con uno dei più importanti genotipi in sperimentazione e per le visite guidate al luppoleto di Marano sul Panaro.
Successivamente si aprirà la tavola rotonda presieduta dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli, con gli interventi di Andrea Camaschella, noto degustatore, conoscitore di tante mete birrarie estere, collaboratore di Slow Food, Flavio Boero e Simone Monetti, direttore operativo di Unionbirrai.
Ci sarà spazio inoltre per tanti laboratori, sia il venerdì che il sabato, per i quali è necessario prenotarsi.
Per tutte le info potete vistare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/1114716158544007/
17 LUGLIO (2)

19 LUGLIO
Infine, Domenica 19 luglio grande serata birraria dal sapore internazionale in quel di Galliate (Novara).
Al The Kitchen Inn, alle 21:00, va in scena la sfida Italia vs. Francia a suon di birre.
La cinquina arbitrale sarà composta da Federico e Alessio di Croce di Malto, Agostino Arioli del Birrificio Italiano, Giampa del Birrificio Lambrate e Hervé Loux, esperto di birra e giudice internazionale, mentre il sesto uomo sarà Maurizio del The Kitchen Inn

Le squadre scenderanno così in campo:
ITALIA
FLEURETTE (4% alc style: Ale) – Birrificio Italiano
QUARANTOT (8% alc style : Strong Golden Ale) – BirrificioLambrate
CABOSSA (4,3% alc style : Stout) – Croce di Malto
FRANCIA
WHITE RABBIT (5% alc style: White IPA) – Sainte Cru
DALVA AGED IN BARRELS (8,5% alc style : Imperial IPA) Brasserie Thiriez
TROIS MOUTURES (6,5% alc style : Sourbeer with sourdough) – L’Atelier de la Bière

Sarà una sfida sicuramente affascinante e l’emozione sarà tanta, così come le bevute.
Finirà ai rigori come l’ultima finale mondiale Italia-Francia? Non vi resta che scoprirlo!
19 LUGLIO

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Gli eventi birrari della settimana in Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*