Ecco gli eventi birrari del week end

Un week end ricco di eventi quello che sta per arrivare a partire da stasera.
C’è tanto di cui parlare, a partire dalle Dolomiti col 7° Anniversario del Birrificio Foglie d’Erba che ha organizzato le cose alla grandissima, passando per L’Arrogant di Reggio Emilia che ospita il Birra dell’Anno Tour organizzato da Unionibirrai, continuando per la Sardegna con Birr’Ajo festival interamente dedicato ai birrifici sardi con una rappresentativa molto folta e infine arrivando nel Lazio con il Beerbaccione Day a Castel Gandolfo, evento di solidarietà verso il Beerbaccione che poche settimane fa ha visto bruciare gran parte del locale per un incendio doloso. A Roma sarà poi protagonista il Birrificio Hammer con la Tap Take Over al Ma Che Siete Venuti a Fa il sabato e la Domenica e con l’evento per l’apertura della nuova cucina al Barley Wine.

SABATO 11 LUGLIO
Al Dolomiti Ski Bar accanto al Birrificio Foglie d’Erba, in Via Nazionale, 8 – Forni di Sopra, ci sarà un lungo programma per tutti coloro che decideranno di passare la giornata a festeggiare il 7° Anniversario del Birrificio.
Si va dai voli in parapendio alle gite in carrozze per i luoghi affascinanti dei dintorni, ma ci sarà soprattutto tanta birra.
Si inizierà con la cotta dell’Associazione Homebrewers Fvg con la partecipazione di Paolo Erne, e si continuerà con tata birra anche degli ospiti presenti, che saranno tanti: Simone Dal Cortivo del Birrone, Birrificio Antica Contea, Contessina, Birrificio Garlatti Costa, Liquidambra, Zahre Beer che porteranno le loro produzioni.
Insomma una giornata piena ed adatta a tutte le età quella organizzata dai Foglie d’Erba.
Il programma completo lo trovate al seguente link facebook https://www.facebook.com/events/381507898708136/permalink/394414430750816/

All’Arrogant Pub di Reggio Emilia in Via Luca della Robbia, 24 andrà invece in scena la prossima tappa del Birra dell’Anno on Tour di Unionbirrai, tour birrario con cui l’Associazione Birraria sta portando in scena in tutta Italia le birre vincitrici di Birra dell’Anno 2015.
In questa tappa saranno presenti le birre del Birrificio Via Priula, del Piccolo Birrificio Cladestino, del Birrificio Oldo e del Birrificio Geco, con la presenza dei birrai dei 4 birrifici e di alcuni giudici di Birra dell’Anno.
Appuntamento a partire dalle ore 20:00
11743012_942232429133396_6692502044137487313_n
In Sardegna invece, nel Comune di Uta, ci sarà la terza edizione del festival Birr’Ajo, festival organizzato dalla Consulta dei Giovani locale dedicato ad esaltare la cultura birraria sarda con la presenza di ben 15 birrifici isolani ed oltre 40 birre: Birra Anglona, Beermania, Birra Nora, Birra Camerini (con origini sarde anche se di Padova), Birra Lara, Birra Scialandrone, Birra Mezzavia, Brew Bay, Birrificio 4 Mori, Terrantiga, La Vole e il Luppolo, Janasbeer, Ilienses, Horo, Birrificio Chemu.
Appuntamento a partire dalle 17:00 nella cornice dell’uliveto di Piazza s’Olivariu.

Proseguiamo verso il sud arrivando nel Lazio, come sempre terra fertile di eventi birrari.
Scopo diverso dal solito quello che ha portato alla creazione del Beerbaccione Day, evento con cui gran parte del mondo della birra fa quadrato per dimostrare solidarietà verso il locale di Albano, andato quasi distrutto nella nottata del 18 giugno scorso per un incendio di natura dolosa.
Alla giornata evento, che andrà in scena al Grapes di Castel Gandolfo in Via dei Pescatori, 7 dalle 11 del mattino alle 2 di notte, hanno aderito circa 50 tra pub e birrifici con tanti distributori.
Insomma, un evento di solidarietà che si è trasformato in una vera e propria festa della birra, per stringersi attorno al Beerbaccione e dare ancora una volta una gran bella dimostrazione.
Il ricavato della serata sarà tutto devoluto al Beerbaccione per permetterne la ricostruzione.
Per tutte le info potete visitare l’evento facebook al seguente link https://www.facebook.com/events/994634633909871/
BEERBACCIONE

Al Ma che Siete Venuti A Fa in Via Benedetta, 25, Hammer Tap Takeover, con ospite il birraio del nuovo birrificio, Marco Valeriani, già creatore di alcune tra le migliori Ipa italiane (come la 22 La Verguenza o la 2 di Picche) presso il Birrificio Menaresta e che ha deciso da pochissimo tempo di voler provare una nuova esperienza.
Attualmente il progetto dell’Hammer è tra i più interessanti del panorama brassicolo nazionale, sicuramente tra quelli che maggiormente sta attirando l’attenzione.
Marco sarà al Macchè insieme al padrone di casa Manuele Colonna, per illustrarvi e provare insieme tutte le sue creazioni presenti alla spina durante la serata.
Per tutte le info potete visitare l’evento facebook al seguente link https://www.facebook.com/events/1856244777933203/

LUNEDI’ 13 LUGLIO
Infine questo week-end davvero colmo di birra, si concluderà al Barley Wine in Viale dei Consoli, 115, dove continuerà il week-end romano di Marco Valeriani e del Birrificio Hammer.
Infatti, in occasione dell’apertura della nuova cucina del Barley, ci sarà una seconda occasione per provare le nuove birre di Hammer con degustazione guidata da parte di Marco!

HAMMER

Autore dell’articolo: Simone Cozzuto

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Ecco gli eventi birrari del week end"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*