Anno 0 nasce altagradazione.com: ecco il nuovo progetto

Eccoci finalmente, il grande giorno è arrivato, è finalmente online il nostro nuovo sito.
Il progetto targato Alta Gradazione Torrese, nato circa 3 anni fa, arriva quasi a compimento dopo un percorso che ci ha visto crescere passo dopo passo.

LOGO BLOGAvevamo, infatti, già lanciato il precedente blog altagradazionebirra per testarci e metterci alla prova, per capire se davvero potevamo scrivere di birra, o se era meglio continuare soltanto a berla per la gioia dei nostri futuri lettori. Invece spesso i nostri spunti si sono rivelati spesso vincenti e così alla fine ci siamo convinti nel passare alla fase successiva.
Chiariamoci, non sto parlando di costruire nessuna astronave, né di andare a cercare acqua nel deserto, parlo di un semplice blog, che però ha bisogno di strutturarsi al meglio per riuscire a fornire il giusto servizio ed è quello che tramite il nuovo sito riusciremo a mettere in pratica.
In un mondo così in fermento come quello nel quale oggi vivono gli appassionati di birra, è sempre più sentita l’esigenza di informarsi, cercare notizie su una vastità di argomenti e per questo la nostra mission continua ad essere una sola: raccontarvi da vicino il mondo della birra, cercando di appassionare con letture più tecniche ma anche “alleggerendovi” la giornata con letture più spensierate.
Per cui, senza perderci in troppi giri di parole, vi presenterò sin da subito come sarà articolato il nuovo sito e quali saranno le principali novità rispetto al precedente blog.

simosito2NEWS
Sarà ovviamente la sezione dove potrete trovare tutti gli articoli legati alle novità del momento nel mondo della birra.
Si sta aprendo un nuovo pub? C’è un nuovo conflitto tra industria e micro birrifici? C’è un tema caldo che va trattato? Il nostro parere circa l’ultimo festival? Troverete tutto in questa sezione, con spazio anche per degli spunti “opinionistici” che di tanto in tanto vi regaleremo su tanti temi.

EVENTI
Questa è facile, sarà la sezione dedicata ai futuri eventi birrari in giro per l’Italia, ma non solo.
Infatti cercheremo di avere sempre più un occhio (facciamo un occhio e mezzo se si potesse) aperto in ambito internazionale perché siamo fortemente convinti che una crescita birraria personale la si può avere solo viaggiando e quindi quale migliore occasione di un bel festival al di fuori del nostro Belpaese?

VERSACI DA BERE
Con questa sezione cercheremo di essere un po’ “il vostro pub virtuale”, anche se lo sappiamo benissimo che mai nulla di virtuale potrà sostituire mai il vostro pub ed il vostro publican di fiducia e mai sogneremmo di farlo.
Vi racconteremo, però, di volta in volta le birre che abbiamo provato, descrivendone le sensazioni gustative provate, le caratteristiche, le storie, gli aneddoti.
Insomma uno spunto anche per voi per poi poter scegliere quale sarà la vostra prossima bevuta (al pub reale).

Ma ora viene il bello con le novità più importanti che abbiamo riservato per voi in questa nuova avventura.
HOMEBREWING
Partiamo da qui, dall’homebrewing.
Quella della birrificazione casalinga è una tematica tanto affascinante quanto a tratti complessa e c’è bisogno di notevoli capacità non solo per trattarla, ma per farlo in maniera tale da rendere la vita facile al lettore.
Ed è qui che abbiamo pensato di creare questa prima collaborazione per la nostra nuova avventura.
Ebbene si, quasi per caso, tra due birre e due chiacchiere, è nata questa “collaboration write” con gli amici dei Southern Homebrewers, associazione campana nata da pochi mesi ma con all’interno tanti anni di birrificazione casalinga alle spalle.
In particolare avremo il piacere di collaborare in questa sezione con Vincenzo Follino, già collaboratore con Il Forum della Birra, conosciuto in tutti i gruppi facebook della galassia e noto per essere un homebrewer “particolarmente tecnico” e Salvatore Arnese, dai più conosciuto soprattutto per il suo seguitissimo canale youtube BrewingFriends che, dicono gli esperti internazionali, è riuscito a creare un boom di homebrewers che, in termini di boom, è paragonabile solo a quello economico degli anni 60’.
Tratteremo in questa rubrica le tematiche più discusse del mondo dell’homebrewing, daremo più di qualche consiglio ed esporremo, anzi esporranno i loro punti di vista sugli argomenti più caldi.
Insomma con questa rubrica cercheremo di dare soddisfazione piena agli homebrewers più incalliti.

L’OSPITATA
Il nome dice tutto, forse.
La sezione “L’ospitata” è stata pensata come un luogo di incontro, quell’angolo di questo pub virtuale chiamato Alta Gradazione in cui incontrare la persona ormai affermata nel settore o quella più saggia che vuole metterci a disposizione le proprie conoscenze, le proprie storie, le sue considerazioni.
Così in questa sezione ospiteremo, di volta in volta, persone che hanno tanto da mettere a disposizione dei nostri lettori e che sono più o meno conosciuti nel settore.
Sarà un po’ come avere l’ospite d’onore, ma il classismo non fa per questo mondo, per cui ci piace pensarla così come ve l’abbiamo descritta!
Il primo articolo e la prima ospitata sono già in stato avanzato con un argomento molto affascinante, che sarà sicuramente motivo di ottimi spunti di riflessione e che ha a che fare con diversi ambiti. A trattarlo sarà un noto personaggione con tanti anni di esperienza sulle spalle nel nostro mondo e che ha davvero tanto da raccontarci.
Non vi dico di più ma vi anticipo che avrà a che fare con… la natura!

Ma l’ospitata non è soltanto grandi firme.
Questa sezione, infatti, vuole essere luogo di espressione per tutti quanti vogliano trattare di un tema legato al mondo della birra, ovviamente che sia attinente al nostro progetto e con i dovuti modi.
Per cui sarà probabilmente la prima volta che si cercherà di permettere anche al lettore stesso di intervenire potendo egli stesso scrivere sul sito.
Poi vi indicheremo come.

MAPPA DELLA BIRRA
La Mappa della birra è un progetto a cui tengo tantissimo.
E’ nato  come uno strumento semplice per facilitare tutti gli appassionati nel riuscire a trovare il locale più vicino casa sua che avesse birra artigianale.
Essendo noi campani la prima mappa creata è quella campana, per la quale in tantissimi ci hanno ringraziato e che è attualmente in continuo aggiornamento.
Questa sezione vuole riproporre quella mappa, iniziando un progetto di allargamento ad altre regioni e soprattutto, col tempo, poter arrivare ad una descrizione completa dei locali e dei birrifici che vorranno collaborare con noi.

L’ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
Questa sezione sarà dedicata ai tanti che, come me, sono presi da questa forma di mania compulsiva per cui devono collezionare qualsiasi cosa abbia sopra scritto il nome di un birrificio, a partire dai tappi, passando per le etichette, per finire a qualsiasi forma di merchandising.
Comincerò col postarvi di volta in volta parte di quella che è la mia giovane collezione (sono appena 5 anni di collezionismo), ma avremo modo anche di creare una sorta di luogo di incontro dei collezionisti in cui si potranno scambiare utili info e anche i contatti per qualche scambio di materiale.

PARTNERS
La sezione sarà dedicata a tutti coloro, partendo dal mondo dei pub, dei birrifici, finendo a quello virtuale dei siti, delle riviste, degli shop online abbia voglia di collaborare con noi e di stringere una partnership.
In questa sezione quindi potrete trovare tutte quelle realtà che ci supportano e che noi supportiamo.

Credo che a questo punto non ci sia nient’altro da aggiungere, credo e spero che questo nuovo progetto vi intrighi almeno quanto intriga noi (e ci intriga davvero molto).
Facciamoci un grande in bocca al luppolo per questa nuova avventura e brindiamo con una sana pinta, forse due!

Vi lasciamo con i nostri contatti.
-La nostra mail alla quale potete iniziare a contattarci è info@altagradazione.com
-I nostri canali social sono
Facebook: ci trovate come Alta Gradazione Torrese
-Twitter: ci trovate come @altagradazione
-Instagram: ci trovate come altagradazionetorrese

Autore dell’articolo: Simone Cozzuto

About the Author

Simone A.G.
Appassionato della birra artigianale in tutti i suoi aspetti. Creatore del network di informazione Alta Gradazione (comprendente Alta Gradazione Torrese). Appassionato di marketing e laureando in Economia Aziendale e Management Le mie birre preferite? Quelle anglosassoni, ma sicuramente dopo le birre acide in tutte le loro sfaccettature.

Be the first to comment on "Anno 0 nasce altagradazione.com: ecco il nuovo progetto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*